Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

SARDE IN SAOR


Le sarde in saor sono un piatto tipico della cucina veneziana e non sono altro che delle sarde fritte e servite con cipolle caramellate


Ingredienti per 4 persone :
600 gr di sarde fresche
tre cucchiai di farina 00
3 cipolle bianche
2 dl di olio di mais
1/2 bicchiere di aceto bianco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
40 gr di pinoli
40 gr di uvetta sultanina
sale e pepe.
Laviamo i pesci e priviamoli delle scaglie e delle interiora , togliamo anche la testa. Infariniamoli e friggiamoli nell'olio bollente , rigirandoli da entrambi i lati. Preleviamo con una paletta a rete e mettiamoli a sgocciolare.
Mondiamo e affettiamo molto sottilmente le cipolle e mettiamole a soffriggere nell'olio utilizzato per il pesce ; lasciamole appassire per bene, poi , prima che inizino a prendere colore, versiamo l’aceto e il vino e facciamole cuocere fino a quando il liquido non sarà asciugato completamente e le cipolle saranno stufate.
Nel frattempo mettiamo a mollo l'uvetta e tostiamo leggermente i pinoli ; saliamo e aggiustiamo di pepe le cipolle e togliamole dal fuoco. Ora cominciamo a fare gli strati all'interno di un contenitore possibilmente rettangolare, tipo pasta al forno : iniziamo mettendo uno strato di pesce fritto e sopra le cipolle con l'uvetta e i pinoli, e così via fino a finire tutti gli ingredienti.
Mettiamo a riposare in frigorifero almeno 24 ore ; solo trascorso questo tempo si potrà gustare al meglio questo piatto!

Chiara Lazzarin

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

siamo anche social

Condividi su Facebook   Seguimi su Twitter   Seguimi su Google Plus   Instagram